Lo psicologo è un professionista che si occupa del sostegno psicologico dell’individuo, della diagnosi e anche della prevenzione del disagio psicologico. Lo psicologo, proseguendo la sua formazione per altri quattro anni, psicoterapia personale e supervisioni, può diventare psicoterapeuta.
Lo psicoterapeuta può aiutare la persona, la coppia o la famiglia ad intraprendere un percorso di psicoterapia che ha come obiettivo la messa in atto di cambiamenti per permettere alle persone di raggiungere un maggiore benessere psicologico. Per questo, la psicoterapia non è solo per la psicopatologia, ma è anche per coloro che intendono migliorare la propria qualità della vita.
In particolare, la psicoterapia ad orientamento sistemico-relazionale considera l’identità individuale come frutto delle relazioni significative che la persona ha intessuto nel corso della sua vita. Il fine dell’intervento è quello di individuare nuove modalità relazionali che possano aiutare la persona, o le persone, a stare meglio. Per il legame a doppio filo con le relazioni, questo approccio, risulta particolarmente efficace nelle terapie familiari e di coppia.
Il terapeuta sistemico-relazionale, quindi, si prende cura delle persone attraverso la relazione terapeutica che si instaura all’interno della terapia.
Di cosa mi occupo:
- Colloqui psicologici e psicoterapia di coppia
- Colloqui psicologici e psicoterapia familiare
- Colloqui psicologici e psicoterapia per adulti, bambini e adolescenti
- Osservazioni familiari
- Consulenza e supervisione per insegnanti ed educatori
- Valutazione di Disturbi Specifici dell’apprendimento ( Dislessia, Disortografia, Discalculia, Disgrafia)
- Valutazione neuropsicologica
- Consulenza per stesura di Piani didattici personalizzati.